Le uova sono sempre più gettonate

le uova

Le uova sono sempre più gettonate. Economiche, di alto valore nutritivo, quasi esclusivamente di origine nazionale e sempre più spesso provenienti da allevamenti etici. Le uova sono state tra i prodotti maggiormente apprezzati dal consumatore nel 2020. Ottenendo una crescita degli acquisti di quasi il 14% in valore e del 12,5% in volume. A favorire questo prodotto, in un anno complicato come quello appena concluso, anche la bassa esposizione verso il canale Horeca e la presenza di un sistema produttivo integrato e autosufficiente, che non ha scontato problematiche di approvvigionamento estero, legate alle limitazioni degli spostamenti.

Le uova da allevamento

Le uova da allevamento a terra detengono, al momento, la quota principale dei consumi presso la Gdo (60%). E anche la più dinamica, con un incremento dei volumi del 21% rispetto al 2019. Buona la crescita del prodotto proveniente da allevamenti all’aperto (+13,4%), che rimane tuttavia ancora una nicchia nella distribuzione moderna (3%). Le uova certificate biologiche mantengono il 10% dei volumi venduti. Mostrando incrementi del 4% rispetto al 2019, ma gran parte degli acquisti per questa tipologia avviene in altri canali. Il consumo apparente nel 2020 ha raggiunto il suo più alto livello con un oltre 219 uova pro-capite.

Il ruolo dell’Italia in Europa

Dal lato produttivo, l’Italia con una produzione stimata di uova da consumo pari a circa 796 mila tonnellate è tra i principali player a livello europeo, un gradino sotto il podio che vede ai primi tre posti Francia, Germania e Spagna. La produzione nel 2020 è stata garantita da 41 milioni di galline ovaiole accasate in oltre 2.600 allevamenti, di cui 1.444 di grandi dimensioni (con più di mille capi). Il 75% del patrimonio animale è concentrato nel Nord Italia.