Cene afrodisiache, ecco come accendere una serata

Un pasto estivo, oltre che caldo, diventa «piccante» con gli ingredienti giusti

Cene afrodisiache, ecco come accendere una serata
Pubblicato:
Aggiornato:

Se desiderate rendere la vostra estate oltre che rovente anche più piccante... datevi alla cucina afrodisiaca. «Già - vi starete domandando perplesse - ma esistono veramente cene afrodisiache?». A essere onesti non esistono certezze e, anzi, la scienza della nutrizione tende generalmente a raffreddare gli animi. Nei fatti, molti sostengono che non esiste un alimento che funzioni realmente come vero e proprio "eccitante sessuale".

Accendere la passione

Ma da tempo immemorabile la cultura gastronomica ha dato grande importanza alla conoscenza e all'uso degli alimenti che tradizionalmente si vedono attribuire il potere di accendere la passione. Afrodisiaci molto utilizzati nella cucina comune ai giorni nostri sono l'aglio e la cipolla dalle marcate proprietà eccitanti, oppure i pinoli, considerati potenti afrodisiaci da tempi antichissimi e da diverse culture. Un altro "classico" sono alcune spezie, in particolare la cannella e lo zenzero.

Parola alla scienza

Se è vero che la scienza dell'alimentazione tende a frenare sull'argomento, è anche vero che qualche scoperta, a conferma di antiche credenze popolari, è stata fatta. Per esempio si è accertato che il sedano, popolarmente conosciuto come cibo afrodisiaco, esercita un'azione stimolante sulle ghiandole surrenali. Contiene inoltre ormoni steroidei analoghi ai feromoni che, nell'uomo e in altri animali, fungono da richiamo olfattivo per la riproduzione. Cautela negli alcolici. No alla birra (anafrodisiaca per la presenza di luppolo e al malto), no ai superalcolici e al troppo vino, che potrebbero causare imbarazzanti défaillances. Sì a moderate quantità di vino bianco o rosso, che possono aiutare a "riscaldare" l'ambiente.

Cene afrodisiache

Ma una ricetta può essere "erotica" indipendentemente dagli ingredienti utilizzati. Determinanti, infatti, possono anche essere forma, colore, aroma, sapore e consistenza di un piatto. Diventa così più o meno "stimolante". Ne consegue che un menu afrodisiaco dovrebbe essere una vera festa dei sensi, ricca di colori e profumi. Provare per credere.

Seguici sui nostri canali