Risotto con salsiccia e zafferano, la ricetta

risotto con salsiccia

Risotto con salsiccia e zafferano, la ricetta è un grande classico. Ecco gli ingredienti per 4-6 persone: 360 g di riso, 50 g di burro, 150 g di salsiccia fresca. Serviranno poi una cipolla, un litro e 1/2 di brodo di carne, sei cucchiaiate di formaggio grana e una bustina di zafferano.

Il procedimento per il risotto con salsiccia e zafferano

Prendere la cipolla, tagliarla a fettine sottili insieme al midollo e alla metà circa del burro. Metterla in una casseruola e sul fuoco medio-basso. Aggiungere ora la salsiccia senza pelle. Fare rosolare, mescolando il tutto. La cipolla, che non deve prendere colore, deve appassire fino a che non si confonde con il riso. Fate attenzione a che non prenda colore. Ora, alzare il bollore al brodo e, quando la cipolla è bene appassita, versare il riso nel recipiente, sempre mescolando. Occorre lasciarlo rosolare per due o tre minuti, mescolandolo continuamente, perché si insaporisca e possa tostarsi al meglio. Unire un mestolo di brodo bollente continuando a mescolare facendo in modo che che il riso lo assorba al meglio. Unire di volta in volta il brodo restante.

Alla fine c’è la mantecatura

Verificare la cottura e, quando il riso è ancora al dente, sciogliere lo zafferano. Aggiungerlo proprio alla fine del processo di cottura permetterà di salvaguardarne il profumo. A cottura ultimata, lo chef consiglia di incorporare al risotto il burro restante che nel frattempo avrete conservato a temperatura ambiente. Mantecando, occorre aggiungervi anche la metà del formaggio. Ora si ponga l’apposito coperchio sulla casseruola e si lasci riposare il tutto per circa un minuto. Servire accompagnandolo con il restante formaggio grana.