Parmigiano Reggiano, una forma all’asta per beneficenza

Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano, una forma all’asta per beneficenza. Ha 21 anni e si tratta di uno dei formaggi più stagionati al mondo. Rimarrà all’asta fino a sabato 6 novembre. E offerenti da tutto il mondo potranno provare ad aggiudicarsi la preziosa forma sul sito internet della casa d’aste londinese Givergy. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Parmigiano Reggiano, una forma all’asta per beneficenza

La forma è unica nel suo genere poiché, grazie alla lunghissima stagionatura, ha sviluppato aromi e sapori inaspettati e unici che solo il vincitore potrà scoprire. Il Parmigiano Reggiano di 21 anni è talmente raro che è difficile fare previsioni sulle sue caratteristiche organolettiche; tuttavia, si può ipotizzare un colore ambrato con un intenso profumo tostato. L’analisi aromatica dovrebbe evidenziare le tipiche note di cuoio, sottobosco, tartufo e affumicato. Il formaggio probabilmente avrà una struttura particolare: asciutta, molto friabile e solubile. Senza dubbio, si tratta di un prodotto esclusivo e intrigante. Merita di essere degustato in purezza oppure accompagnato da un grande vino strutturato o da meditazione.

Dal 2000 ad oggi

Il Parmigiano Reggiano in questione vide la luce nel mese di aprile del 2000 dalla Latteria Sociale di Tabiano (RE), ai tempi guidata dal defunto Erio Bertani. Si tratta di una delle prime forme ad essere certificate “Prodotto di Montagna – progetto Qualità Consorzio” dal Consorzio Conva, responsabile della tutela e della promozione dei prodotti dell’Appennino. La forma fu poi acquistata dallo stesso Erio Bertani, che l’aveva conservata nel proprio magazzino fino al 2018, quando la moglie Susetta Sforacchi, i figli e la Nazionale del Parmigiano Reggiano hanno deciso di donarla in beneficenza in memoria del marito. Tutto il ricavato dell’asta verrà donato a due progetti di solidarietà promossi da altrettante associazioni. Ossia Aiutiamo il mondo di Padre Marco Canovi e Mama Sofia, fondata da Zakia Seddiki moglie del compianto ambasciatore in Congo, Luca Attanasio.