Torta al cioccolato, un dessert per una cena perfetta

torta al cioccolato

Torta al cioccolato, un dolce dessert per una cena perfetta. Se avete in mente di sorprendere il vostro lui o la vostra lei con una cenetta, sappiate che questa ricetta vi permetterà di concludere alla grande. Gli ingredienti: 250 g di farina; 200 g di zucchero; 4 uova; un bicchiere di latte; 200 g di burro; 100 g di nocciole spellate e tritate; 500 g di cioccolato fondente; una bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale; «bagna» a piacere per ammorbidire il dolce prima della decorazione; panna da montare e decorazioni a piacere.

Torta al cioccolato, il procedimento

Mescolate pazientemente il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema liscia e morbida. Ora aggiungete le uova, la farina e la bustina di lievito, sempre continuando a mescolare bene.
Aggiungete le nocciole tritate, 100 g di cioccolato fondente ridotto a scaglie, il pizzico di sale, quasi tutto il bicchiere di latte e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate in uno stampo a forma di cuore precedentemente imburrato. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Quando il dolce si sarà raffreddato, mettetelo su un piatto da portata. Ora sciogliete in un pentolino il cioccolato rimasto aggiungendo il latte rimasto, fate raffreddare quindi spalmate il composto sul dolce. Panna montata e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce saranno perfetti per la vostra guarnizione.